Creawebonline

Seguici su Facebook

Come smaltire le scorte natalizie? Prova con i mistery box

Ora che le feste di Natale sono alle spalle, sorge il problema delle scorte natalizie in eccesso. Oggi ti mostreremo una nuova tecnica ispirata a una tradizione giapponese, la Fukubukuro, traducibile come cofanetti misteriosi o portafortuna. Ti spiegheremo come sfruttare al meglio questi “mistery box”, una strategia ideale per aumentare le vendite, evitare il tipico rallentamento post natalizio e soprattutto smaltire le giacenze d’inventario.

Cosa sono i mistery box?

I mistery box sono un assortimento casuale di prodotti da acquistare a prezzo fisso. Perché mai i clienti dovrebbero acquistare un prodotto a scatola chiusa? In parte per il piacere della sorpresa, ma principalmente per il fattore risparmio: gli sconti arrivano fino al 70%! Come commerciante ti starai chiedendo cosa ci guadagni a concedere uno sconto così consistente sui tuoi articoli! In realtà, si tratta dell’occasione ideale per movimentare le giacenze del tuo inventario e fare nuovo spazio in magazzino per gli articoli della nuova stagione.

Cosa mettere nei mistery box?

Selezione di prodotti dal costo ragionevole – I clienti che acquistano i mistery box fanno un salto nel buio. Pertanto il costo deve essere calcolato attentamente: i clienti lo vedono come un acquisto divertente e dal costo accessibile. Un buon metodo per determinare il prezzo del mistery box consiste nel verificare il valore medio degli ordini ricevuti. Cerca di mantenere i prezzi a un livello corrispondente o inferiore a questo valore in modo da rendere più accattivante l’offerta.

Prodotti generici – Gli articoli che si rivolgono a un pubblico generico sono perfetti per gli assortimenti dei mistery box: articoli per ufficio, giocattoli, snack, sono alcuni esempi che rientrano in questa categoria. Un’altra opzione, tempo permettendo, è quella di realizzare box mirati in base agli attributi dei prodotti e alle categorie. Ad esempio, potresti includere dei capi d’abbigliamento, suddividendo i box in base alla taglia. Controlla la struttura del tuo sito web per trovare spunti interessanti per i tuoi assortimenti. L’unica trappola da evitare è la personalizzazione dei prodotti, che può trasformare il mistery box in un fallimento.

Prodotti di piccole dimensioni – Gli articoli piccoli sono l’ideale per un mistery box economico e veloce. Il trucco consiste nel combinare articoli che si inseriscono facilmente in un pacchetto postale di dimensioni standard. Articoli troppo ingombranti comporteranno spese di spedizione più elevate, che andranno a incidere direttamente sui tuoi margini di guadagno. Inoltre, i tuoi clienti saranno ben lieti di ricevere una gamma variegata di articoli, il che non farà che aumentare la sensazione di aver concluso un buon affare.

Consigli per le proposte last minute

Crea una FAQ. Dai una risposta a tutte le potenziali domande dei tuoi clienti , soprattutto se si tratta della prima volta che organizzi un’iniziativa di questo tipo. Ecco alcune delle domande più frequenti:

  • La spedizione è compresa nel prezzo?
  • È possibile scambiare gli articoli? È possibile restituirli?
  • Cosa potrei trovare nel mistery box?
  • Quanto vale il mistery box?
  • Quanti mistery box è possibile acquistare?

Proponi un affare ai tuoi clienti. Potresti farti tentare dall’idea di inserire prodotti a caso, giusto per disfarti delle giacenze indesiderate. In tal modo rischi di danneggiare la reputazione del tuo negozio, offrendo un “bidone” ai tuoi clienti. Ricordati che questi sono consumatori regolari, che conoscono bene il valore dei tuoi prodotti.

Adesso tocca a te:

Ecco in sintesi i passi da seguire per organizzare i tuoi mistery box:

  1. Determinare il numero dei mistery box in offerta;
  2. Aggiungi il prodotto sul tuo sito web, e crea un’apposita landing page;
  3. Promuovi i mistery box (tramite e-mail, sui social media e anche sul tuo blog)
  4. Elabora nuove idee per incoraggiare i tuoi clienti a condividere i propri acquisti.
  5. Non ti resta che imballare i tuoi mistery box e spedirli!

Rif. Julie Liu