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E commerce consigli – Le 5 maggiori tendenze della progettazione di siti di e-commerce

Ecco a voi alcuni Consigli E commerce. Poiché le tendenze di progettazione continuano a evolversi, è un imperativo stare un passo avanti rispetto alla concorrenza e tenersi aggiornati sui design per l’e-commerce emergenti. Il design di un negozio online influisce enormemente sulla scelta di un cliente di acquistare o meno. I siti di e-commerce possono diventare datati in poco tempo, ed è per questo che condividerò le maggiori 5 tendenze della progettazione di siti di e-commerce, in modo da aiutarti a rendere il tuo negozio online esteticamente più attraente e più redditizio.

Il design di un negozio online è uno dei fattori principali che contribuiscono al successo, perciò è importante offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto online possibile.

1. Temi reattivi (e commerce)

Un sito di e commerce reattivo “risponde” a qualunque dispositivo da cui viene visualizzato diminuendo o aumentando le sue dimensioni per adattarsi al browser. Disporre di un tema reattivo per il proprio negozio online è un must per gli acquirenti moderni di oggi. I consumatori ora acquistano da praticamente qualsiasi dispositivo, compresi smartphone, tablet, laptop e PC, motivo per cui il tuo sito di e commerce dovrebbe essere “mobile friendly”. Integrando un tema reattivo, consentirai ai clienti di acquistare dal tuo negozio da praticamente qualsiasi luogo. Prendi ispirazione da centinaia di modelli reattivi attraenti a disposizione nel Marketplace ufficiale di PrestaShop.

Consigli E commerce

2. Background/Scorrimento con foto di grandi dimensioni (e commerce)

Nell’e commerce, i riferimenti visivi sono tutto. Usando immagini di grandi dimensioni si attirano i clienti e si consente loro di visualizzare meglio i prodotti. Questa è un’ottima tecnica per mettere in evidenza prodotti specifici e aumentare di molto le vendite attirando i clienti non appena entrano nel negozio. Quando un cliente vede un background o una funzione di scorrimento con foto belle, grandi e a forte impatto, viene subito coinvolto. Inoltre, le foto sono un ottimo mezzo per dare al sito un aspetto pulito, professionale e user friendly.

Consigli E commerce

3. Navigazione basata su foto (e commerce)

Molti commercianti online stanno abbandonando lo stile di navigazione tradizionale per adottare invece un approccio più creativo per i propri siti di e commerce. La navigazione basata su foto soddisfa la necessità dell’e commerce di un elemento visivo e sostituisce in modo efficace le barre strumenti. Questa forma di navigazione mette in risalto il sito ed è un ottimo modo per rendere i prodotti e le categorie più attraenti e dare al negozio online un tocco moderno. Questi negozi PrestaShop sono un buon esempio di creatività applicata alla navigazione.

e commerce

4. Pulsanti Call To Action efficaci (e commerce)

Quando si progetta un sito di e commerce, non bisogna dimenticarsi dell’importanza dei tassi di conversione. Ecco perché i pulsanti Call To Action (“chiamata all’azione”) efficaci che stimolano i clienti a cliccare o acquistare sono un elemento essenziale del layout di un negozio online. Non esiste un modo “perfetto” per utilizzare i pulsanti Call To Action (CTA), ma è importante tenerli in considerazione durante il processo di progettazione. I pulsanti CTA catturano l’occhio? Il posizionamento dei pulsanti CTA è intuitivo? I pulsanti CTA si perdono nel design del negozio? Queste sono tutte domande da porsi nelle prime fasi di un processo di progettazione. Dai un’occhiata a questi negozi PrestaShop per vedere come hanno trattato i colori, il posizionamento e il design dei propri pulsanti Call To Action.

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5. Anteprime prodotto rapide (e commerce)

Gran parte delle migliori pratiche di progettazione di siti di e commerce ha come obiettivo quello di migliorare la user experience. Gli acquirenti online si aspettano che il processo di acquisto sia facile e privo di interruzioni, e non vogliono attendere per il caricamento di ogni pagina. È per questo che preferiscono delle anteprime prodotto pop-up veloci e indipendenti dalla pagina che stanno visitando. Non c’è bisogno di tornare alla pagina precedente e di scorrere fino al punto in cui si era arrivati per continuare a fare acquisti: l’anteprima non causa interruzioni e non disturba l’esperienza di acquisto. Scopri questo modulo disponibile nel Marketplace ufficiale di PrestaShop per aggiungere delle anteprime prodotto efficaci al tuo negozio online.

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Sei pronto per progettare il tuo negozio online? Ti sono piaciuti i nostri Consigli E commerce

Ora che conosci le 5 migliori tendenze della progettazione di siti di e commerce, sei pronto per rinnovare o realizzare il tuo negozio online!

Autore : Quentin Audrain

Rif: il blog di Prestashop