8 trucchi per scrivere un blog post che lascia il segno

Si stima che ogni mese appaiano ben 53,6 milioni di nuovi post solo su WordPress. Ha senso iniziare un blog quando c’è già una concorrenza spietata?

Sì, perché avere un blog per il tuo negozio di e-commerce ti consente di instaurare relazioni con i clienti in un contesto che non si limita alla sola vendita. Un blog con contenuti efficaci coinvolge i clienti informandoli e risolvendo i loro problemi. La tua attività soddisfa esigenze specifiche del cliente, e il tuo blog dovrebbe fare altrettanto. Se è così, e se segui i consigli riportati di seguito, aumenterai le tue probabilità di distinguerti dagli altri 53 milioni e 599.000 post pubblicati questo mese e, chissà, magari ci guadagnerai anche qualche nuovo cliente.

1 Conosci il tuo pubblico

Prima di iniziare a scrivere, poniti queste due domande:

Perché sto scrivendo questo post? 
Nonostante il tuo obiettivo commerciale sia vendere, l’obiettivo primario del tuo blog è quello di informare i lettori e consigliarli per risolvere un problema. Così facendo, puoi utilizzare il tuo blog per creare fiducia e autorevolezza, due elementi essenziali per attirare e mantenere clienti.

Chi è il mio pubblico?
Quando hai iniziato a costruire la tua attività, dovresti aver creato dei profili degli acquirenti. Tienili a portata di mano mentre scrivi, ti aiuteranno a pensare come i tuoi clienti ideali e a scrivere A loro: quali sono i loro interessi? E i loro problemi? Che tono preferiscono, altamente tecnico o più informale e rilassato?

2 Intrattieni una conversazione

Una volta che sai a chi stai parlando, pensa a come parlargli. Un blog dovrebbe essere amichevole e coinvolgente, pratico e semplice da seguire.

– Arriva dritto al dunque: i tuoi lettori non hanno tempo da perdere, quindi vai subito al sodo. Utilizza verbi attivi e sii conciso: non usare dieci parole quando puoi usarne cinque.

– Non complicare le cose: il tuo scopo è semplificare la vita dei tuoi clienti fornendo loro un aiuto esperto, non mettere in mostra la ricchezza del tuo vocabolario. Evita il gergo settoriale, inutili parentesi e introduzioni lunghe e arzigogolate.

3 Informa, non vendere

Le persone sono bombardate da messaggi commerciali 24 ore su 24. È quindi probabile che non vogliano leggere l’ennesimo tentativo di vendita sul tuo sito. Si chiederanno quali benefici possono trarre dal tuo blog, quindi fai in modo di rispondere in modo convincente. Metti a punto contenuti che offrano qualcosa al tuo lettore: la risposta a una domanda, la soluzione a un problema, un’informazione di cui non era a conoscenza.

4 Crea titoli ad effetto e compatibili con Twitter

Titoli e sottotitoli svolgono un duplice ruolo: attirare lettori curiosi e far arrivare il tuo blog in cima ai risultati dei motori di ricerca. Titoli brevi e diretti sono facili da condividere sui social media, per generare conversazioni e invogliare i clienti a seguire il tuo blog.

Utilizza parole suggestive, sensoriali, oppure incorpora domande che stuzzicano l’interesse del lettore. È stato dimostrato che i numeri attirano clic, ma sono stati utilizzati così tanto da essere ormai diventati fastidiosi. Utilizzali quindi con moderazione e sempre con un tema coinvolgente connesso alla tua attività, ad esempio “7 consigli per il riposo perfetto” se vendi lenzuola o materassi.

Ecco una risorsa esterna con un elenco di siti che hanno ottimi generatori di titoli (in inglese): http://smallbiztrends.com/2014/11/generate-article-titles-work.html

5 Riordina le idee

Nessuno ha tempo e voglia di addentrarsi in una giungla di testo online. Fai in modo che i tuoi lettori riescano a seguire il filo del discorso e a trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Prova a seguire questi consigli:

  • Usa sottotitoli per organizzare le tue idee
  • Suddividi il testo in paragrafi semplici da assimilare
  • Usa elenchi puntati per semplificare la lettura

E ricorda di controllare SEMPRE la grammatica e l’ortografia. In questo modo, non solo metti in risalto la tua scrittura, ma convinci anche i lettori della tua professionalità.

Utilizza immagini relative all’argomento per spezzare il testo e aggiungere elementi visivi accattivanti. Foto, disegni e diagrammi possono inoltre essere un ottimo modo per spiegare idee complesse.

6 Utilizza parole chiave

Prima di iniziare a scrivere, compila un elenco di parole chiave relative alla tua attività e all’argomento che stai trattando. Tienile a mente mentre scrivi e cerca di incorporarle saggiamente in tutto il testo, specialmente in titoli e sottotitoli. Nel tempo, le parole chiave ti aiuteranno a raggiungere posizioni più elevate nei motori di ricerca, soprattutto se abbinate al coinvolgimento del lettore (commenti e condivisioni sui social).

Fai però attenzione a non esagerare con le parole chiave: scrivi per le persone, non per i motori di ricerca. Inoltre, non copiare MAI parti di testo dal tuo blog o da altri siti. Eventuali contenuti duplicati possono metterti seriamente nei guai con Google.

7 Concludi in bellezza

Prima di concludere, fai un riepilogo dei punti principali e includi una call to action. È qui che potresti eventualmente accennare al tuo obiettivo commerciale, invitando i lettori a iscriversi alla tua newsletter o a visitare la pagina di un prodotto citato nel post.

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere call to action efficaci:

  • Rivolgi una domanda ai lettori per incoraggiare commenti e condivisioni.
  • Usa un testo coinvolgente ponendo una domanda.
  • Indica chiaramente al lettore ciò che deve fare.
  • Crea un senso di urgenza.
  • Concentrati sui vantaggi.
  • Incorpora una call to action nel link. Puoi dare sfogo alla creatività, purché il risultato sia chiaro e opportuno.

…ma soprattutto…

8 Sii costante

Creare e mantenere un blog commerciale richiede molto tempo ed energia, ma non devi per forza scrivere un articolo al giorno. Costruisci un blog efficace postando regolarmente, anche solo una volta a settimana. Puoi utilizzare newsletter e social media per informare la tua community quando pubblichi un nuovo post. Ricorda: una volta in sella, devi continuare a pedalare!

Un vecchio blog post con maggiori informazioni su come creare un calendario editoriale che ti aiuti a rimanere costante!

Punti da ricordare

  • Pubblica i tuoi post con regolarità
  • Personalizza tono e contenuti in base al tuo pubblico
  • Scrivi post di valore per i tuoi lettori
  • Organizza il contenuto per garantirne la leggibilità
  • Esegui il controllo ortografico
  • Concludi con una call to action

Rif. Kate Robinson