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Promozioni efficaci per il tuo e-commerce

Estate, rientro a scuola, Black Friday, Natale… Le promozioni di fine anno sono di vitale importanza per l’e-commerce, ma la loro preparazione potrebbe richiedere molto tempo.
PrestaShop ti aiuta a organizzare al meglio il tuo lavoro con tre rapidissimi suggerimenti per la pianificazione delle prossime promozioni. Parti alla grande!

1- Preparazione degli sconti e dei prezzi ribassati

Tempi di preparazione:  15 minuti di configurazione (nel caso in cui sia necessario implementare più regole).

Pianificazione: Giorno -7

Puoi impostare tutto direttamente dall’interfaccia amministrativa (back-office)!

Nel menu a sinistra del back office, seleziona la sezione VENDRE (VENDI), quindi fai clic su Catalogue (Catalogo) e infine seleziona Promotions (Promozioni).
Successivamente, ti basterà scegliere Règles de prix catalogue (Regole dei prezzi di catalogo).

Nel primo modulo, inserisci l’importo dello sconto (in valuta o percentuale) e le date desiderate.

A questo punto, fai clic sul pulsante in basso a sinistra Ajouter un nouveau groupe de conditions (Aggiungi un nuovo gruppo di condizioni) per definire le categorie o i produttori a cui desideri applicare la promozione.

Bisogno di aiuto? Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida utente di PrestaShop!

2- Programmazione delle comunicazioni

Tempi di preparazione: prevedi una mezza giornata o una giornata intera per le attività di redazione (anche se il testo è breve, la scelta delle frasi più appropriate può richiedere tempo), la scelta delle immagini, la configurazione, il caricamento delle basi di clienti se importate e così via. Ovviamente, se prevedi di inviare la newsletter in più lingue, devi tenere conto anche dei tempi di traduzione.

Pianificazione: Giorno -5

Le promozioni più brevi sono le più efficaci. Implicano comunque un approccio comunicativo quanto più ampio possibile per generare il massimo del traffico.
Più aggiungi informazioni sull’offerta eccezionale che proponi a un pubblico potenzialmente interessato, maggiore sarà il numero di visitatori da convertire.

Newsletter mirata, campagna SMS, campagna sui social media… tieni conto di tutto ciò che ritieni appetibile per i tuoi utenti e programma l’ora di invio il mattino di un giorno specifico (attenzione: verifica i fusi orari nel caso di invii a livello internazionale, soprattutto per gli SMS che possono avere un effetto nefasto per il tuo brand se ricevuti in piena notte!).
Importante: su ogni supporto, indica la percentuale di sconto o il risparmio conseguito, oltre alla data di fine della promozione.

3- Pubblicazione di una promozione visibile e incentivante

Tempi di preparazione:
Banner promozionale: 5 minuti di configurazione.
Pop-up:  2 ore di creazione grafica + 5 minuti di configurazione.

Pianificazione: Giorno -3

La parte più veloce!
La promozione deve essere vista su qualsiasi tipo di pagina: home page, pagina del prodotto trovata tramite i motori di ricerca ecc. Deve essere visibile, in modo da indurre gli utenti a fare clic, senza impedire la navigazione.

Lo strumento ideale è il banner promozionale che viene visualizzato nella parte superiore dello schermo, su tutte le pagine e su cui puoi includere un conto alla rovescia per indurre ad effettuare acquisti impulsivi. Scegli il colore, il testo, il pulsante di azione, l’URL da visitare e così via.

Puoi anche mostrare un pop-up sul tuo negozio per la durata della promozione. Sebbene i pop-up raddoppino praticamente il tuo fatturato e il tasso di conversione nei periodi promozionali, sono da utilizzare con una certa parsimonia perché possono disturbare la navigazione e rallentare il caricamento del sito.

4- Programmazione dell’invio automatico dei promemoria di carrelli abbandonati

Tempi di preparazione:  da 10 minuti (se modifichi il sollecito esistente) a 30 minuti (se ne aggiungi un altro, ad esempio il primo viene inviato 12 ore dopo l’abbandono del carrello, mentre il secondo 24 ore dopo e propone un’offerta supplementare valida solo per un giorno).

Pianificazione:  Giorno -2

Invii già automaticamente solleciti di carrelli abbandonati per aumentare le conversioni sul tuo negozio?

Approfitta delle tue promozioni per proporre un sollecito estremamente incentivante con un ulteriore sconto. Ti basterà configurare un sollecito di carrelli abbandonati con il 5% di sconto supplementare, ad esempio.
Questo sollecito sarà inviato esclusivamente nel periodo promozionale.

Congratulazioni! Tutto è pronto per lanciare una promozione efficace in tutta semplicità!

A questo punto, ti resta un solo giorno per rileggere, verificare, perfezionare e svolgere gli ultimi test.
Puoi inoltre preparare comunicazioni sui social media. Alcuni siti propongono immagini senza diritti gratuite che ti permetteranno di illustrare le promozioni in modo più efficace: approfittane!

Fonte: Cécile Dubouis – PrestaShop Blog

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